giovedì 21 giugno 2012

"ARRIVEDERCI ROMA" CON CALICI ECCELLENTI A PALAZZO BRASCHI

di Giancarlo Panarella e Paolo Pellicciari
"Roma vetrina d'eccellenza" per la promozione e la diffusione dei prodotti tipici del Lazio - Inaugurato oggi nel Museo di Palazzo Braschi l'articolato programma di eventi nel centro storico della Capitale, organizzato dall'Arte dei Vinattieri e dalle Botteghe storiche dell'artigianato romano
(www.enopress.it). Inaugurata oggi a Palazzo Braschi "Calici Eccellenti", una vetrina d'eccellenza che è stata individuata dall' Arte dei Vinattieri (enoteche aderenti al consorzio CO.VI.RO.) e dall' Associazione Botteghe storiche Roma, in collaborazione con:le aziende vitivinicole partecipanti, Le vigne del Lazio, l'Associazione esercenti pubblici esercizi, l'Accademia della cultura enogastronomica, Associazione uliveti del Lazio, Consorzio Vino Chianti, Enopress on-line (comunicazione).

Ideatore e animatore della manifestazione è il presidente dell' Arte dei Vinattieri Claudio Arcioni, la cui famiglia festeggia quest'anno l'80.mo anniversario del Centrovini Arcioni che ha guidato lo sviluppo della più moderna e qualificata offerta di vini e specialità nella Capitale. L'iniziativa di Claudio Arcioni ha incontrato un complimento assai significativo dal presidente della Commissione Attività Produttive della Regione Lazio, Francesco Saponaro, il quale lo ha definito "imprenditore culturale" cui le autorità pubbliche debbono riconoscere un'alta capacità nella pluriennale azione promozionale svolta a favore del vino italiano.
Arcioni, appassionato cultore del vino, ha sempre dedicato una forte attenzione culturale all'azione promozionale, svolta affiancando la presentazione dei vini ad iniziative presso università, musei ed accademie culturali. Importante anche l'attenzione dedicata agli abbinamenti dei vini all'enogastronomia romana.
La manifestazione nel corso degli anni è andata a ritagliarsi una posizione di assoluto rilievo, diventando una efficace vetrina per i produttori vinicoli, nonché una passerella gradita al grande pubblico, agli enoappassionati, ma anche ai molti turisti sempre più numerosi e interessati alle bellezze della Città Eterna.
Quale migliore stage della Roma monumentale, della città che richiama ogni anno milioni di visitatori da tutto, per un numero che supera quello di alcuni Paesi europei messi assieme? Quale migliore palcoscenico di quello offerto a pellegrini e credenti dai riti della città papale? E' in questo spettacolare contesto che si colloca l'appuntamento organizzato dall'Arte dei Vinattieri che si propone così al centro del panorama degli eventi vitivinicoli italiani per l'estate.
Una vetrina d'eccellenza
Un'intera città quale palcoscenico ideale per efficaci manifestazioni promozionali, non solo verso il pubblico capitolino, ma anche verso quello dei numerosi visitatori stranieri interessati e spesso affascinati dalle diverse declimazioni dell'enogastronomia di qualità.

Il programma di eventi e degustazioni nel Centro Storico
Non solo enoteche: molte Degustazioni sono in programma anche presso artigiani e botteghe storiche, nel centro storico di Roma, nei rioni Parione, Ponte e Regola; al Museo di Roma Palazzo Braschi per l'odierno 'brindisi inaugurale' caratterizzato dalla partenza di 10 ragazze in bicicletta che distribuiranno nei rioni le mappe dove si svolgeranno le degustazioni e l'esposizione di strumenti e dei prodotti degli artigiani.
E ancora: a Piazza San Simone Degustazione in banchi d'assaggio, Salotto in piazza, esposizione di mobili d'antiquariato a cura dei negozi di via dei Coronari Concerto a cura del Conservatorio di Santa Cecilia; a Piazza Farnese Banco d'assaggio Consorzio Vino Chianti, Selezione di vino Chianti "Un rosso fresco per l'estate"; a Via dell'Orso e vie limitrofe, tra le botteghe artigiane con lavorazioni e mostra di opere realizzate dai maestri artigiani delle botteghe storiche; e, infine Salotto artistico letterario con consultazione di volumi, testi e saggi a Piazza della Moretta.
Nei giorni scorsi Enopress ha invocato per Roma un ritorno agli anni di grande attività culturale, di somma produzione artistica caratterizzata anche da un cinema che aveva diffuso nel mondo immagini, luoghi e personaggi indimenticabile. Roma stage della migliore cinematografia, laboratorio delle arti e dell'artigianato, della canzone, dei richiami attorno a una fontana, la Fontana di Trevi in cui lanciare una moneta e sognare un ritorno.
Arrivederci Roma, dunque con i suoi ritrovi tipici, con il suo vino, il 'Vino di Roma'. Ancora una volta nel 'negozio accanto', nelle botteghe che le danno vita e colore. Non solo sterili elenchi cartacei dedicati a burocratiche denominazioni, ma il vino a Roma e il Vino di Roma quali partecipi delle diverse espressioni dei valori del territorio e della Città che non solo è Caput Mundi, ma anche Caput Vini. Interi territorio che si rigenerano nell'innovazione, nel consumo consapevole, nel marketing, in quella paziente ricerca che ha aperto intere provincie a sperimentazioni e nuovi vitigni. Capace di investire fiduciosa nel futuro. Un modo di pensare giovane che crei entusiasmo nelle giovani generazioni, mettendo da parte le sterili frizioni tra quegli enti territoriali deputati alla promozione e alla tutela dei nostri vini e dell'agroalimentare.
L'intento dell'evento è anche quello di  salvaguarda un ricco tessuto urbano, fatto di tradizioni centenarie e di storia che rischia letteralmentedi scomparire nella sorda battaglia condotta dalle nuove forme della grande distribuzione chje allontanano il commercio tradizionale dai centri urbani, minacciando di silenziare quella vitalità di cui, appunto, il centro di Roma è testimonianza giornaliera. Un indirizzo che, in mancanza di una adeguata programmazione istituzionale per le attività commerciali, rischia di condannare al vuoto dell'essere la Città. Allora, alle migliaia e milioni di cittadini, di giovani, di turisti non resterebbe che tentare una spedizione notturna in uno sperduto outlet oltre il raccordo o ad un iper pronti a riprodurre Colosseo e Terme in cartapesta, e un Campo de' Fiori sponsorizzato da una multinazionale dell'agroalimentare
La chiusura di molte attività sarebbe una gravissima perdita per il centro della nostra, così come di tutte le città. Programmi culturali e di intrattenimento concertati tra le istituzioni e le associazioni di categoria, assieme a lungimiranti politiche del commercio, potrebbero ovviare all'annunciata perdita di identità urbana. Una battaglia già avviata all'insegna del "Negozio Accanto", prezioso servizio a km.0 per la cittadinanza.
Roma una capitale certamente unica al mondo, per i suoi scenari architettonici di grande pregio artistico paesaggistico. Ogni angolo è un'opera d'arte, ogni piazza diversa intrisa di storia. La fusione tra il passato remoto e quello prossimo da la sensazione di assistere ad un cambio di scena continuo che fanno di Roma una città particolare, frutto di una evoluzione culturale sviluppatasi nel tempo, quale città cosmopolita per eccellenza. L'evoluzione etnica residenziale romana, ha contribuito alla selezione degli alimenti che sono la radice della cucina romana. Non c'è dubbio che la cucina romana, è la selezione di varie ricette provenienti dalle diverse etnie che si sono succedute dall'antica Roma ad oggi. Non ci scandalizziamo se oggi vediamo nella ristorazione etnica anche il Kebab. I puristi arriccerebbero il naso, ma sul piano turistico potrebbe rilevarsi una grande risorsa per la completezza dell'offerta turistico culinario che offre la città.
Da quel che risulta, Roma ospita circa 25 milioni di turisti l'anno. Un bel numero non c'è dubbio. Con un forte incremento del 6 per cento anche per lo scorso mese di maggio, eppure assai poco viene fatto per rinnovare verso questo turismo l'affascinante 'favola', il mito della Città di Arrivederci Roma.
Non solo monumenti
Peraltro Roma non è solo monumenti o opere d'arte, Roma è famosa per la sua cucina, per le sue stornellate interpretate da Claudio Villa che rappresentava la colonna sonora della Roma di Trastevere. Gli faceva eco Renato Rascel con le fettuccine e vino dei castelli nella storica trattoria Squarciarelli, citata nella sua "Arrivederci Roma" che invidiava i turisti che arrivavano per visitare la città eterna. Che cosa rimarrà di tutto questo? Sarà difficile conservare la tradizione romana, con il decentramento commerciale in atto ormai da tempo. Al centro dell'azione politica ci deve essere la conservare della storia e la cultura di Roma? Dobbiamo dare merito alle associazioni culturali che con la loro vivacità intellettuale propongono manifestazioni di rilievo per tenere vivo lo spirito culturale della città di Roma. Associazioni che soffrono a promuovere i loro prodotti. Spesso, i conflitti burocratici e l'intreccio delle competenze, impediscono lo sviluppo propositivo delle varie iniziative finalizzate alla promozione dei prodotti tipici del Lazio. "Chi non è capace a guadagnar soldi, non è capace a spenderli". Questo adagio calza con i comportamenti della classe politica. Più è scadente la classe politica e più è "decadente" la Città, Come sta cambiando Roma? Sta cambiando di pari passo con la classe politica, I "politici" non sono più organo rappresentativo dei cittadini, ma spesso si possono paragonare a dipendenti di una virtuale rappresentanza di un'azienda "invisibile" dove si potrebbero celare "Lobby" potenti, che condizionano l'attività amministrativa dei Comuni, anche a scapito degli interessi dei cittadini. In sintesi, nonostante l'aumento turistico, non si riesce a vendere in modo significativo i prodotti tipici del Lazio.
Anche il settore vinicolo soffre di questo stato di cose, nonostante due Enoteche pubbliche, una Regionale e una Provinciale collocate in punti strategici e di grande pregio commerciale. E' evidente la necessità di riorganizzare i flussi turistici indirizzandoli al centro del sistema tipico romano, formato dalla Piccola Distribuzione Storica, composta da Enoteche, Botteghe Storiche, i Pubblici Esercizi, la Ristorazione, La Gastronomia unito alla parte monumentale-museale della città.
In sintesi manca un "Potente Assessorato al Turismo. C'è necessità di nuova progettualità che, all'insegna di storia e cultura, rilanci il tessuto produttivo e sociale dell'intera regione e la sua immagine nel mondo.
Non a caso il presidente della Commissione Attività Produttive della Regione Lazio, Francesco Saponaro ha riconosciuto nell'evento "un'occasione valida per affermare il valore della qualità del Made in Roma e nel Lazio in un singolare abbinamento tra gli storici artigiani della capitale e in non meno storici locali dei 'vinattieri' i cui lontani progenitori erano associati nella confraternmita che aveva sede a Palazzo della Cancelleria, tra Campo de'Fiori e Piazza Navona, i centro attorno al quale si irradiano a raggiera le storiche botteghe romane"..
Non a caso stage dell'evento è la Roma monumentale, la città che richiama ogni anno milioni di visitatori da tutto, per un numero che supera quello di alcuni Paesi europei. Quale migliore palcoscenico di quello offerto a pellegrini e credenti dai riti della città papale? E' in questo spettacolare contesto che si colloca l'appuntamento, che si propone così al centro del panorama degli eventi per l'estate.
La manifestazione nel corso degli anni ha confermato il suo indirizzo promozionale e culturale in grado di esaltare le iniziative produttive e commerciali, ma anche il suo carattere di efficace vetrina delle realtà cittadine e regioanli, nonché passerella gradita alla cittadinanza e ai turisti.
"Roma, tiene a sottolineare Francesco Saponaro, è anche uno dei principali mercati italiani, tra i più importanti del continente, tanto da essere considerato il palcoscenico ideale per efficaci manifestazioni promozionali, non solo verso il pubblico capitolino, ma anche verso quello dei numerosi visitatori stranieri interessati e spesso affascinati dalle diverse declimazioni dell'enogastronomia di qualità, che rappresenta il goloso corollario dell'evento".

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